Array ( [0] => 21 [1] => 32 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Chiarimenti degli Interni sull’obbligo della Cqc

    Il Decreto Legislativo 50 del 10 giugno 2020 ha recepito la Direttiva comunitaria UE 2018/645, portando alcuni cambiamenti alle norme sull’uso e il conseguimento della Cqc. Il testo del Decreto afferma che ogni possessore di patenti C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e D deve conseguire la Carta di qualificazione del conducente per guidare un veicolo merci superiore a 3,5 tonnellate, ma nello stesso tempo prevede alcune deroghe, causando alcune difficoltà interpretative anche tra le Forse di Polizia. Per chiarire la questione, il ministero degli Interni ha diramato il 4 settembre 2020 la circolare 6220.

    Il primo capitolo riguarda proprio l’applicazione della Cqc, obbligatoria per la guida di qualsiasi veicolo con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate (o autobus per i passeggeri) per il trasporto delle merci, compresi quelli per uso speciale, trasporti specifici o macchine operatrici eccezionali. Ciò vale anche se il trasporto non è “professionale”. Ciò vale anche se il conducente non è assunto in modo esplicito con la mansione di autista, nel caso in cui l’attività di guida costituisce la sua attività principale (la circolare chiarisce che tale situazione avviene quando la guida supera il trenta percento dell’orario di lavoro mensile continuativo).

    Ma sono comunque previste delle deroghe, ossia casi in cui la Cqc non è obbligatoria. Le elenca il secondo capitolo della circolare:
    Guida di veicoli a uso delle Forze Armate, della Protezione Civile, del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e delle Forze di Polizia. Questa deroga era già attiva in precedenza, ma il decreto di giugno aggiunge i servizi di trasporto sanitario di emergenza e i veicoli messi a disposizione di tutte le istituzioni elencate. Per esempio, i veicoli immatricolati da imprese di trasporto quando sono utilizzati in regime di appalto soggetti a comodato o di requisizione, sempre in attività di trasporto di emergenza o soccorso.
    Guida di veicoli usati per stati di emergenza o destinati a missioni di salvataggio.
    Guida di veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini non commerciali. Rispetto alla normativa precedente sparisce l’uso “a fini privati”. Per esempio, un’associazione Onlus che trasporta i suoi associati senza scopo di lucro è esente dall’obbligo, mentre esso vige per un un autobus di un albergo usato per trasportare gli ospiti.
    Veicoli che trasportano materiali, attrezzature o macchinari usati dal conducente nell’esercizio della propria attività, a condizione che la guida dei veicoli non costituisca l’attività principale del conducente. In questo caso, precisa il ministero, la deroga comprende anche i veicoli immatricolati a uso speciale che non possono trasportare merci per le loro caratteristiche tecniche. Ma per avere diritto all’esenzione dalla Cqc, il conducente non deve essere stato assunto con la qualifica di autista e l’eventuale trasporto di materiali, attrezzature o macchinari deve servire allo stesso conducente per svolgere la propria attività. Nel caso che le merci trasportate non servano al conducente per svolgere un’attività, resta l’obbligo della Cqc, come per esempio un commerciante che consegna le merci agli acquirenti.
    Guida di veicoli con patente D o D1 senza passeggeri svolta dal personale di manutenzione.
    Guida di veicoli che operano in zone rurali. La zona rurale è un’estesa superficie di terreno aperto, fuori o lontano da centri urbani o da importanti centri abitati, caratterizzata da una bassa densità di popolazione e abitata da qualche piccola comunità rurale, per approvvigionare l’impresa del conducente o da cui egli dipende.
    Conducenti che non offrono servizi di trasporto. La circolare precisa che questa esenzione comprende i soggetti, anche assunti con la qualifica di autisti, che muovono veicoli normalmente destinati al trasporto di persone o di merci in una situazione in cui tali veicoli non sono impegnati in attività di trasporto o viaggiano scarichi al di fuori di attività di autotrasporto. Per esempio, personale di concessionarie o officine o autisti che muovono automezzi nelle attività di carico o scarico di traghetti.
    Guida di veicoli che svolgono un trasporto occasionale che non incide sulla sicurezza stradale (purché non eccezionale). La deroga valeva anche con la norma precedente, ma la circolare spiega che ora non solo è necessaria la condizione di occasionalità, ma anche quella che il trasporto non costituisca la fonte principale di reddito.
    Guida di veicoli usati noleggiati senza conducente da imprese agricole, orticole, forestali, di allevamento o di pesca per il trasporto di merci nell’ambito della loro attività di impresa, salvo quando la guida non rientri nell’attività principale del conducente o superi la distanza di 50 chilometri dal luogo in cui si trova l’impresa proprietaria del veicolo o che l’ha preso a noleggio o in leasing.
    Guida di veicoli che trasportano apparecchiature scanner per il controllo d’interessi erariali, di sicurezza della salute pubblica e per il contrasto al contrabbando di armi e di sostanze stupefacenti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.

Ferrovia

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
previous arrow
next arrow
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica

LOGISTICA

Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica
Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica
Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza
Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta

LOGISTICA

Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow