Non ci sono più proroghe per gli autisti di veicoli industriali che hanno conseguito per documentazione – ossia senza corso ed esame – la CQC nel 2009 e che devono seguire i corsi per il rinnovo quinquennale (rinviato una volta di due anni) entro settembre 2016. In tale occasione, il ministero dei Trasporti ha diramato una circolare che fornisce agli uffici della Motorizzazione importanti indicazioni su come comportarsi. Tale circolare modifica quanto prescritto da quella numero 7787 del 3 aprile 2014.
Il primo punto riguarda la conversione della CQC conseguita in un altro Stato membro dell'Unione Europea, o dello Spazio Economico Europeo o della Svizzera, che viene definita CQC estera. La Direttiva 2003/59/Ce, infatti, non fornisce indicazione su come attuare la conversione, ma nello stesso tempo non la esclude. La circolare, quindi, spiega alle Motorizzazioni come comportarsi, anche perché sono giunte numerose richieste per tale procedura.
LEGGI ARTICOLO SU CONVERSIONE CQC ESTERE IN ITALIA
Il ministero si rende conto che il 9 settembre 2016 scadranno migliaia di CQC per il trasporto merci rilasciate per documentazione. Quindi, "In previsione del notevole, conseguente, afflusso di rilascio di patenti CQC che verranno presentate, nelle prossime settimane, agli Uffici Motorizzazione civile ed in considerazione del fatto che detti documenti sono necessari agli autisti per svolgere la loro attività professionale, si invitano gli Uffici in indirizzo a privilegiare, nell'ambito delle proprie attività istituzionali, le procedure connesse al rilascio delle patenti CQC in parola".
Altre parti della circolare riguardano le modalità in cui devono svolgersi i corsi di qualificazione iniziale e periodica, partendo da quanto prescritto dalla Direttiva comunitaria, che fa riferimento al regolamento edilizio comunale. Però, raramente tale regolamenti trattano la questione, quindi la circolare stabilisce che in mancanza di regolamento comunale chi organizza il corso debba fornire uno spazio minimo di 1,5 metri quadrati per allievo.
Il secondo argomento riguarda la presenza del responsabile del corso durante le ispezioni di verifica della regolarità dei corsi. Da un lato, il decreto Ministeriale del 20 settembre 2013 ha abolito l'obbligo della presenza del responsabile durante le lezioni, ma la circolare 7787 del 3 aprile 2014 impone la loro presenza durante le ispezioni. La circolare abroga anche questa seconda disposizione.
CIRCOLARE MINISTERO TRASPORTI 15909 DEL 13 LUGLIO 2016 SUI CORSI PER CQC
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!