Il Decreto Ministeriale dell'8 gennaio 2013 consente di rendere valido l'esame di teoria superato per conseguire le patenti C1, C, D1 e D anche per il successivo conseguimento dell'estensione E (C1E, CE, D1E e DE). Ma questa possibilità viene assicurata per chi ha superato l'esame di teoria delle patenti superiori dal 2 marzo 2015, consentendo a queste persone di ottenere l'estensione E solo affrontando l'esame di pratica.
Ma che cosa succede a chi ha superato l'esame di teoria delle patenti superiori prima del 2 marzo 2015. Lo chiarisce la circolare del ministero dei Trasporti numero 15908 del 13 luglio 2016. Il testo spiega che "chi ha conseguito la patente di categoria B sostenendo l'esame di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013, ovvero chi ha conseguito le categorie C1, C, D1 e D sostenendo l'esame di teoria anteriormente al 2 marzo 2015, per conseguire rispettivamente le categorie BE, C1E, CE, D1E e DE, deve sostenere un esame di teoria orale su un numero ristretto di argomenti quali: limiti di traino, organi di traino e sistemi di frenatura del rimorchio, stabilità e tenuta di strada del complesso dei veicoli". Per razionalizzare le sedute d'esame, prosegue la circolare ministeriale dal 1° ottobre 2016 l'esame orale sarà svolto durante la prima fase della prova pratica.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!