I nuovi provvedimenti riguardano i lavoratori stranieri distaccati presso imprese francesi, compresi gli autisti di camion. Il primo prevede l'estensione all'autotrasporto delle formalità ora già imposte agli altri settori. Nascerà una nuova "attestazione di distacco" che varrà al massimo per sei mesi che potrà coprire diversi distacchi successivi. Per facilitare i controlli, una copia di tale attestazione sarà consegnata al lavoratore distaccato e dovrà essere sempre a bordo del camion che egli guida, insieme con il contratto di lavoro. I due documenti dovranno essere mostrati durante i controlli su strada. Inoltre, il rappresentante dell'impresa dovrà conservare e comunicare ai servizi di controllo una serie di documenti durante il periodo di distacco e per i diciotto mesi successivi. L'obbligo di vigilanza e le responsabilità del datore di lavoro dell'autista distaccato sono estesi al destinatario della spedizione, che rientra nel contratto di lavoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!