Finora, chi viene colto a guidare senza avere conseguito la patente è punito con un'ammenda, ossia una sanzione penale di tipo contravvenzionale che varia da 2257 e 9032 euro. Nel caso di ripetizione del reato entro due anni, è previsto l'arresto fino a un anno. Ma questa pena richiede la sentenza di un Tribunale e, quindi, in molti casi avviene la prescrizione a causa dell'intasamento degli organi giudicanti. Il nuovo provvedimento approvato oggi dal Governo prevede il pagamento di una sanzione amministrativa che viene erogata dall'accertatore, senza quindi dover passare attraverso un giudice.
In futuro, quindi, chi sarà colto per la prima volta a guidare senza patente dovrà pagare una multa da 5mila a 30mila euro. Se la violazione si ripete entro un biennio resta l'arresto fino a un anno. Il pagamento della sanzione deve avvenire entro 60 giorni, dopo si avvia la procedura del recupero del credito.
Ciò vale solamente per chi non ha mai conseguito la patente. Chi invece ha conseguito una patente valida ma non la porta con sé durante il controllo deve pagare la sanzione amministrativa attualmente già prevista dal Codice della Strada.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!