Il Codice del Lavoro francese impone alle imprese francesi che utilizzano autisti esteri in distacco internazionale la compilazione di una specifica dichiarazione. Con l'entrata in vigore dal 1° luglio 2016 del salario minimo per gli autisti di camion stranieri che operano in Francia (carico, scarico e cabotaggio, ma non semplice transito), anche i titolari di questi veicoli devono produrre un documento, che si chiama "attestato di distacco".
L'azienda di autotrasporto deve redigere un attestato di distacco per ciascun dipendente distaccato prima dell'inizio della prima operazione che prevede il distacco del personale viaggiante, indipendentemente dal trasporto effettuato. L'attestato di distacco sarà valido per la durata indicata dall'azienda, nel limite massimo di sei mesi per tutte le operazioni di trasporto che rientrano nel campo di applicazione del distacco. L'attestato potrà quindi essere relativo a più operazioni di distacco per ciascun autista.
Il periodo di sei mesi è inteso come periodo continuo, tra due date di sei mesi consecutivi. Le Autorità francesi non obbligano a comunicare le date dei trasporti internazionali interessati dal distacco all'interno dei se mesi. Tale attestato deve essere allegato al registro unico del personale della società di accoglienza in caso di distacco intra-gruppo o distacco da un'azienda di lavoro interinale.
Il modulo dell'attestato di distacco si può scaricare da sito web del Governo francese. In realtà, esistono tre tipi di modulo, sulla base della situazione del dipendente: attuazione di un trasporto internazionale con carico o scarico in Francia o cabotaggio stradale; utilizzo di personale straniero all'interno della stessa azienda o gruppo; distacco internazionale da parte di azienda di lavoro interinale. Il modulo è scritto in francese o inglese.
Il ministero dei Trasporti francese precisa che l'attestato di distacco – nel caso d'impresa di autotrasporto internazionale - deve essere compilato e firmato da responsabile dell'azienda che impiega l'autista. Nella mobilità intra-gruppo, dovrà compilarlo il responsabile dell'azienda che impiega abitualmente il dipendente oppure, se manca, il responsabile dell'azienda di trasporti che usa il dipendente in Francia. Nel caso di agenzia interinale, il responsabile dell'agenzia stessa o, se manca, quello dell'azienda di trasporti che usa il dipendente in Francia.
L'azienda deve compilare l'attestato di distacco in due esemplari. Uno deve consegnarlo al dipendente distaccato che lo deve sempre portare sul camion e presentarlo in caso di controlli su strada. L'altro deve essere conservato dall'azienda di trasporto e deve essere trasmesso in formato pdf se le Autorità di controllo francesi lo richiedono. Sul camion bisogna anche avere il contratto di lavoro dell'autista (basta in lingua originale).
La nuova Legge Macron sopprime le disposizioni precedenti, che esoneravano dall'obbligo della dichiarazione di distacco le imprese straniere che attuavano operazioni di cabotaggio per un periodo inferiore a otto giorni. Quindi, anche queste sono obbligate a produrre l'attestato di distacco.
LEGGI ANCHE
CHI DEVE PRODURRE L'ATTESTATO DI DISTACCO PER AUTOTRASPORTO IN FRANCIA
DOMANDE FREQUENTI SULLA NORMA SALARIO MINIMO AUTISTI AUTOTRASPORTO IN FRANCIA
TABELLE SALARIO MINIMO AUTOTRASPORTO IN FRANCIA AL 1° LUGLIO 2016
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!