Per quanto riguarda le patenti, il testo dell'intesa rende più chiare le modalità e le competenze del riconoscimento in caso di cambio di residenza da un Paese all'altro. In particolare, finora la procedura era complessa soprattutto per chi doveva convertire una patente svizzera in italiana. La conversione è necessaria anche per gli italiani che risiedono in Svizzera per più di un anno.
Un altro importante provvedimento siglato oggi riguarda gli autisti professionali di camion e autobus. Italia e Svizzera riconoscono i certificati di qualificazione professionali emessi nei due Paesi. Oggi, in Svizzera la CQC viene rilasciata come documento a sé stante, mentre in Italia vige la procedura comunitaria di segnarla con il Codice 95 sulla patente di guida. Queste diverse procedure hanno causato problemi di reciproco riconoscimento, che ora dovrebbero essere risolti. L'accordo entrerà in vigore nella prima metà del 2016.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!