La mobilitazione avviata da Trasportounito e da Drive Club per consentire il pensionamento dei camionisti come lavoratori soggetti a lavoro usurante ha prodotto un Disegno di Legge depositato il 19 aprile in Senato dai senatori Pepe, Molinari, Davico e Vacciano. La proposta comprende due articoli. Il primo stabilisce che "Il lavoro di Conducente di veicoli industriali non inferiori alle 6 tonnellate, e fatti salvi i requisiti minimi previsti, che abbiano operato per un periodo di almeno 25 anni, è equiparato alle attività usuranti disciplinate dal decreto legislativo 11 agosto 1993, n. 374 e modificato dal Decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67".
Il secondo articolo stabilisce che "Al Decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, dopo la lettera d), aggiungere la seguente: e) Conducenti di veicoli industriali non inferiori alle 6 tonnellate, e, fatti salvi i requisito minimi previsti, che abbiano operato per un periodo di almeno 25 anni". In una lettera inviata il 3 maggio 2016 a Trasportounito la sottosegretaria ai Trasporti, Simona Vicari, precisa che la questione è di competenza del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Premesso questo, la sottosegretaria si rende disponibile ad aprire un Tavolo tecnico con le amministrazioni interessate, che deve però essere convocato dal ministero del Lavoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!