La nuova Agenzia per i controlli si chiama Ispettorato Nazionale del Lavoro e integra gli attuatli servizi ispettivi svolti dal ministero del Lavoro, dall'Inps e dall'Inail. Ma prima di diventare operativa, devono essere emenati altri provvedimenti legislativi per definire lo statuto, l'organizzazione e il funzionamento dell'Ipsettorato. Secondo Coneftra "la funzione fondamentale dell'Ispettorato sembra essere quella di realizzare un mero coordinamento con i servizi ispettivi dell'INPS, dell'INAIL e di altri soggetti pubblici (Guardia di Finanza, Aziende sanitarie locali, ecc.) ferme restando le relative competenze". In tutti i casi, conclude la confederazione del trasporto, "sarebbe sicuramente un passo avanti rispetto alla situazione attuale", anche se però "non risolverebbe il problema della sovrapposizione dei controlli da parte di più operatori". Il Decreto legislativo 149/2015 del 14 settembre 2015 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 221 del 23 settembre 2015.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!