Il nuovo provvedimento è imposto dal Decreto legislativo 81/2008 ma la sua entrata in vigore è stata rinviata più volte fino al 12 ottobre 2017. Ora esistono due tipi di denunce all'Inail. La prima solamente statistica per le prognosi da uno a tre giorni e la seconda assicurativa per le prognosi superiori a tre giorni. In entrambi i casi, il datore di lavoro deve presentare all'Inail per via telematica la denuncia entro 48 ore da quando ha ricevuto il certificato medico. Chi non presenta la denuncia statistica subisce una sanzione da 548 a 1972,80 euro, mentre la sanzione per chi non presenta la denuncia assicurativa è più salata, da 1096 a 4932 euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!