Una divisa coglie subito l'attenzione dell'autista che sta parlando – o peggio scrivendo – allo smartphone mentre guida, permettendogli così di nascondere l'apparecchio e passare indenne al controllo. Ma un motociclista qualsiasi che lo sorpassa non crea allarme ed è proprio su questo fattore che si basa il nuovo metodo di verifica della Polizia Stradale, che si avvale di una coppia di agenti in borghese che supera le vetture e quando coglie sul fatto un conducente che usa il telefono lo ferma, erogandogli l'attuale sanzione compresa tra 160 e 646 euro e la sottrazione di cinque punti dalla patente.
Ma tale sanzione potrebbe presto diventare molto più grave, se il Parlamento approverà le modifiche al Codice della Strada che prevedono, appunto, l'inasprimento della sanzioni per la guida mentre si usa uno smartphone: la multa sale a un minimo di 1294 euro (fino a toccare 2588 euro), i punti detratti salgono a dieci e si aggiungerà la sospensione immediata della patente da due a sei mesi.
Ricordiamo che da qualche mese le Autorità di Polizia hanno a disposizione uno nuovo strumento di controllo a distanza, denominato, TruCam, che incorpora un telelaser per misurare la velocità del veicolo e una telecamera ad alta definizione che rileva se il conducente indossa la cintura di sicurezza o usa uno smartphone e perfino se non si rispetta la distanza di sicurezza. L'apparecchio memorizza le immagini e ha un programma per emettere il verbale. Il TruCam opera fino a 1200 metri e può considerare automaticamente le velocità massime di autovetture e di veicoli industriali. L'apparecchio funziona anche di notte, grazie a un flash all'infrarosso.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!