La prima risposta del Parlamento Europeo alle modifiche proposte dalla Commissione Europea soddisfano i sindacati e le imprese di autotrasporto dei Paesi che subiscono il dumping sociale degli autisti. Per ora siamo ancora ai lavori in Commissione, che però sono fondamentali per portare il testo alla votazione in Aula. Il primo emendamento approvato dalla Commissione Lavoro riguarda l'immediata applicazione anche all'autotrasporto delle nuove regole comunitarie sul distacco internazionale, che impongono l'applicazione del salario del Paese ospitante, a parità di lavoro. Inoltre, gli eurodeputati non vogliono applicare l'esenzione del salario minimo durante i primi tre giorni del distacco, anzi hanno chiesto norme più rigorose.
Il secondo emendamento riguarda la riforma dei tempi di guida e di riposo degli autisti, bocciata dalla Commissione, che chiede di mantenere l'attuale normativa. La Commissione ha anche confermato il divieto di riposo settimanale all'interno del camion. Il terzo emendamento riguarda il cabotaggio terrestre ed evita un ulteriore liberalizzazione. Anzi, gli eurodeputati hanno raccomandato regole più restrittive, che autorizzino un singolo autista a soli due trasporti di cabotaggio al mese e vietano al veicolo un secondo cabotaggio nello stesso Paese per sette giorni dal primo. Ricordiamo che questa è solo una tappa del percorso della riforma nel Parlamento Europeo. Le prossime sono la Commissione Tran e il Consiglio Europeo, prima della votazione plenaria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!