Il problema della scadenza della Carta di qualificazione degli autisti era stato posto immediatamente dalle associazioni dell’autotrasporto quando il Governo stabilì la sospensione dei corsi e degli esami. Senza possibilità di frequentare i corsi obbligatori, infatti, centinaia di autisti sarebbero rimasti a terra a causa della scadenza della loro Cqc, proprio in un momento in cui sono indispensabili tutti per far funzionare il Paese. Seppure in ritardo, la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha accolto la richiesta degli operatori di prorogare i termini di scadenza non solo della Carta di qualificazione degli autisti, ma anche della qualificazione Adr e e del permesso provvisorio di guida.
Un comunicato diffuso nel pomeriggio dell’11 marzo 2020 dal ministero dei Trasporti annuncia che la ministra ha firmato due provvedimenti. Il primo riguarda le carte di qualificazione del conducente e i certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose che hanno scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020. Entrambi sono prorogati, per il trasporto sull’intero territorio nazionale, fino al 30 giugno 2020.
Il secondo provvedimento prevede, invece, che il permesso provvisorio di guida possa essere prorogato fino alla data del 30 giugno 2020, senza oneri per l'utente, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l'accertamento sanitario non abbia potuto riunirsi. La proroga del permesso provvisorio di guida è richiesta al competente Ufficio della Motorizzazione Civile ed avrà validità fino all'esito finale delle procedure di rinnovo.