Il 2016 sarà un anno importante per i titolari di CQC, perché il 9 settembre scadranno le migliaia di carte di qualificazione trasporto merci ottenute per documentazione (ossia senza corso) nel 2009, anno in cui venne introdotto l'obbligo. Per rinnovare il documento i titolari dovranno frequentare il corso di aggiornamento, quindi consigliamo ai nostri lettori di muoversi in tempo, per evitare che all'ultimo momento non si trovino più posti e che quindi ci si trovi dal 10 settembre con la CQC scaduta (che significa, in concreto, non poter guidare il camion).
In teoria, si può frequentare l'esame già ora, anche se la CQC scade a settembre. Lo chiarisce una nota del ministero dei Trasporti diffusa nell'ottobre 2015 rispondendo a uno specifico quesito dell'Unasca, l'associazione che raccoglie le autoscuole. Lo ribadisce a gennaio di quest'anno rispondendo a un altro quesito dell'associazione degli autotrasportatori Fiap. Il ministero conferma quindi che3 il corso di aggiornamento non ha scadenza, quindi i titolari di CQC possono presentare domanda di rinnovo anche due anni dopo avere frequentato il corso.
Chi ha ottenuto la CQC merci per documentazione del 2009 ha avuto una proroga di due anni, dal 2014 al 2016. Se in questo periodo ha già svolto il corso di aggiornamento, può quindi usarlo per chiedere il rinnovo di settembre. Attenzione, però: non ha scadenza solo il corso di aggiornamento, ossia quello che deve frequentare ogni cinque anni chi è già titolare di Carta di Qualificazione. Il corso per il rilascio, ossia quello che deve frequentare chi chiede per la prima volta la CQC, scade dopo un anno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!