Il provvedimento dovrebbe rendere più competitivo l'autotrasporto di merci e di persone italiano rispetto ai concorrenti stranieri. Per farlo, il Governo ha stanziato 65,5 milioni l'anno per il triennio 2016-2018 con lo scopo di offrire una riduzione dell'80% dei contributi previdenziali degli autisti che svolgono quest'attività, con l'eccezione dei premi per l'Inail, che continueranno a seguire l'attuale regime. La misura è definita dalla stessa Legge come "sperimentale" e temporanea. Però, il testo pone due condizioni affinché l'impresa possa ottenere questa riduzione: il veicolo deve avere il cronotachigrafo digitale e l'autista deve svolgere trasporti internazionali per almeno cento giorni l'anno.
L'ente previdenziale concederà questo beneficio sulla basse della priorità cronologica in cui sono pervenute le domande. Il testo prevede anche che l'ente previdenziale svolga un controllo mensile delle minore entrate, inviando relazioni mensili ai ministeri del Lavoro, dei Trasporti e dell'Economia. Successivi provvedimenti preciseranno i modi con cui sarà erogato questo sconto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!