Le sigle sindacali francesi CGT e FCO sono sul piede di guerra contro la riforma del Governo e lunedì 11 aprile hanno attuato una prima manifestazione sotto il ministero dei Trasporti per protestare contro le "drammtaiche conseguenze sul salario" che la nuova Legge potrebbe portare. Il testo elaborato dal ministero del Lavoro francese abbatte dal 25% al 10% la maggiorazione della paga orario durante gli strordinari. Secondo i sindacati, ciò comperterà una drastica riduzione della remunerazione degli autisti, perché lo straordinario è ampliamnte usato nell'autotrasporto e in molti casi è diventato tempo ordinario.
Secondo una dichiarazione del segretario di CGT-Transports, Jérôme Vérité, un autista potrebbe perdere fino a 1300 euro al mese. Il calcolo è fatto su un lavoro di 200 ore al mese e considerando che la norma attuale impone una maggiorazione del 25% oltre le 152 ore di lavoro mensili e raggiunge il 50% oltre le 186 ore. I sindacati annunciano una mobilitazione crescente e minacciano un maggio "caldo" per l'autotrasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!