Array ( [0] => 32 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Sindacati europei contro nuove norme per autisti


    La confederazione europea dei sindacati del trasporti ETF ha diffuso il 4 maggio, poco tempo dopo l'approvazione da parte della Commissione Tran, una dura nota contro le modifiche che potrebbero essere attuate (se la plenaria dell'Europarlamento confermerà il testo) ai tempi di guida e di riposo e del distacco degli autisti dell'autotrasporto. Il comunicato esordisce affermando che "i deputati al Parlamento europeo hanno votato contro la sicurezza stradale e posti di lavoro di qualità per i tre milioni di conducenti professionisti europei". Il testo prosegue sostenendo che "gli emendamenti del Comitato al pacchetto sulla mobilità dell'UE confermerebbero l'esclusione degli operatori stradali dalla nuova direttiva UE sui lavoratori distaccati - negando ai conducenti il diritto a un'equa retribuzione quando lavorano a livello transfrontaliero. Significherebbero anche meno riposo ogni mese, con i datori di lavoro in grado di tenere i conducenti in viaggio per tre settimane con non più di 24 ore di riposo. Il rischio di incidenti correlati alla fatica è chiaro".
    Sul distacco trans-nazionale, la Commissione ha confermato che le regole restano diverse da quelle recentemente modificate per gli altri lavoratori dalla Commissione per il Lavoro, che invece ha appoggiato le richieste sindacali per contrastare il dumping sociale. "L'Unione Europea si è recentemente espressa per garantire ai lavoratori che vengono inviati in un altro Paese la stessa retribuzione dei dipendenti locali per lo stesso lavoro", dichiara Roberto Parrillo, presidente della sezione stradale dell'ETF, "Perché i lavoratori del trasporto su strada non meritano lo stesso trattamento? Un'esclusione permanente per l'autotrasporto dalle regole di distacco è un voto per legalizzare il dumping sociale e la discriminazione salariale in Europa. Un'UnioneEeuropea che afferma di costruire un pilastro sociale non può imporre questo trattamento ai lavoratori europei".
    L'ETF contrasta duramente anche la modifica delle regole sui tempi di guida e di riposo, come spiega Frank Moreels, presidente della confederazione: "Le prossime elezioni europee si stanno avvicinando e l'UE affronta un'ondata di populismo euroscettico. In questo momento i deputati hanno scelto gli interessi delle imprese invece della qualità del lavoro e della sicurezza stradale. Se questa decisione sarà confermata, i conducenti professionisti avranno meno riposo al mese, con periodi più lunghi lontano da casa. Ciò significa autisti più stanchi, e sappiamo che la fatica sulla strada uccide. In che modo questo ispira fiducia nel progetto europeo? Combatteremo questa miope decisione fino in fondo, ma oggi è un duro colpo".
    I sindacati ritengono anche che il testo approvato ieri rappresenti un passo indietro sulla questione del riposo settimanale in cabina: "È scioccante che i deputati abbiano votato per ribaltare una recente sentenza della Corte di Giustizia europea contraria al riposo settimanale regolare sul camion", afferma Eduardo Chagas, segretario generale dell'ETF. "I conducenti dovranno trascorrere molti fine settimana in camion e nei parcheggi lontano da casa e mangiare sulla strada o nelle loro cabine. Non è possibile costruire un'Europa sociale su tale sfruttamento e condizioni sfavorevoli".
    In Italia, il segretario nazionale della Fit Cisl, Maurizio Diamante, ha mostrato toni altrettanto duri: "La Commissione europea ai trasporti ha votato a schiacciante maggioranza un provvedimento indegno, che va contro tutti i valori su cui è stata fondata la stessa Europa. D'ora in avanti sarà responsabile degli eventuali futuri incidenti stradali causati dalla stanchezza di autisti di camion e autobus a lunga percorrenza. Reagiremo quanto prima protestando sia a livello nazionale sia a livello europeo con Etf e gli altri sindacati ad essa affiliati".
    Secondo Diamante, il testo approvato ieri ha "aumentato i tempi di guida e ridotto quelli di riposo e ha peggiorato le condizioni di distacco transnazionale. Ciò significa che tutti gli autisti staranno al volante per più ore per guadagnare meno: è evidente a tutti l'impatto di questa norma europea sulla sicurezza stradale". Il sindacalista conclude affermando che "già oggi i camionisti conducono vite estreme, guidando anche diciotto ore al giorno e mangiando e dormendo sui loro stessi camion. Peggiorare le loro condizioni già al limite della schiavitù è un risultato che non ci saremmo mai aspettati dalle istituzioni europee. Faremo quanto in nostro potere per far tornare la UE sui suoi passi e anzi aumentare i diritti e le tutele degli autisti di camion e autobus a lunga percorrenza".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica

LOGISTICA

Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow