Il Governo francese ha aumentato le sanzioni sul mancato rispetto delle regole comunitarie sul riposo settimanale degli autisti di veicoli industriali, approfittando anche dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE che rientra nel Primo Pacchetto Mobilità. Infatti, questo Regolamento afferma in modo chiaro che gli autisti non possono trascorrere il riposo settimanale regolare nella cabina del camion e viene applicato in Francia con una sanzione di 3000 euro per l’impresa di autotrasporto che non riesce a provare che un suo autista ha trascorso tale riposo fuori dal camion. Il riposo deve essere preso in alloggi che offrono sicurezza, comfort e igiene. Il Governo francese ha anche conferito nuovi poteri agli agenti di Polizia, che ora possono attuare il fermo amministrativo ai veicoli che hanno un carico che può causare pericolo, che non sono conformi nei dispositivi d’illuminazione, nel tergicristallo e nel cronotachigrafo e che non risultano regolari nei dispositivi di sicurezza.
Podcast K44
Cronaca
Multa di 4.000 euro a Brescia per manomissione del cronotachigrafo
Durante controlli svolti il 12 novembre 2024, la Polizia Locale di Brescia ha scoperto un veicolo industriale con il cronotachigrafo manomesso. Multa di 4.000 euro e ritiro della patente per i due autisti.
Normativa
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Mare
Hapag-Lloyd ordina 24 portacontainer da 9.200 e 16.800 teu
La tedesca Hapag-Lloyd investe quattro miliardi di dollari in una nuova flotta di ventiquattro portacontainer da 9.200 e 16.800 teu, che potrà usare carburanti alternativi.
Autotrasporto
Autotrasporto siciliano preoccupato per chiusura Versalis di Ragusa
Il 31 dicembre 2024 è prevista la chiusura dello stabilimento chimico Versalis di Ragusa, che metterebbe in crisi gli autotrasportatori, che sono microaziende riunite in tre consorzi. La Cna chiede un Tavolo nazionale.
Stretta della Francia sul riposo degli autisti
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Passo avanti per l’acquisizione d’Ita
Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.