La normativa di riferimento è la Direttiva 2006/126/EC relativa alle patenti e l'obiettivo dell'emendamento annunciato oggi è adeguarla alle conoscenze mediche più recenti, con il fine di trovare un equilibrio tra la sicurezza stradale e il diritto alla mobilità. Le nuove norme sulle malattie cardiovascolari e sul diabete dovrebbero fornire una distinzione chiara e semplice tra le condizioni in cui l'autista può guidare e quelle con cui gli viene proibita la patente. La Commissione Europea spiega che l'aggiornamento consente ai singoli Stati di valutare meglio eventuali eccezioni per singoli casi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!