La richiesta di Conftrasporto si riferisce a un controllo avvenuto al casello autostradale di Romagnano Sesia, in provincia di Novara, dove la Polstrada ha fermato il 16 novembre 2015 un autocarro di un'impresa di Caserta. Durante il controllo dei dati del cronotachigrafo, gli agenti hanno rilevato alcune incongruenze con le informazioni dei documenti di trasporto. A quel punto, l'autista ha confessato che il cronotachigrafo era stato manomesso, consegnando agli agenti il telecomando che poneva in pausa il cronotachigrafo durante la marcia. Dopo aver portato l'articolato in officina, i meccanici hanno scoperto l'equipaggiamento elettronico.
Gli agenti hanno quindi denunciato l'autista a piede libero per attentato alla sicurezza dei trasporti e rimozione di sigilli. Dopo aver saputo questo episodio, il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, ha scritto una lettera al Prefetto e al Questore di Novara. Nel testo, dopo avere esposto i fatti, Uggè chiede se tra le contestazioni eseguite ci sono anche quelle di guida con cronotachigrafo manomesso e violazione dei tempi di guida e di riposo.
Nel caso in cui fosse stata contestata l'ultima violazione, Uggè chiede "se è stata attivato il meccanismo per l'accertamento della responsabilità di filiera previsto dagli articoli 7 e 8 del decreto legislativo 286 del 21 novembre 2005". Tale articolo prevede che la violazione dell'articolo 174 del Codice della Strada deve essere contestata ai soggetti che abbiano fornito istruzioni incompatibili con il rispetto della disposizione, ossia committente, caricatore e proprietario della merce.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!