-
K44 video | venticinque risposte sul camion elettrico
7 Febbraio 2024 - Questo episodio del videocast K44 Tecno fornisce venticinque risposte ad altrettante domande giunte in redazione sul come opera il camion elettrico.
-
Il 2023 si chiude con andamento misto per l’autotrasporto
6 Febbraio 2024 - Il quarto trimestre del 2023 si è chiuso per l’autotrasporto europeo con un andamento misto: sono rimaste stabili le tariffe contrattuali, mentre quelle spot sono diminuite.
-
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
21 Luglio 2023 - Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.
-
K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo
20 Luglio 2023 - Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.
-
Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti
19 Luglio 2023 - La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.
-
UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri
18 Luglio 2023 - La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.
-
A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame
17 Luglio 2023 - La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.
-
Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori
14 Luglio 2023 - L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.
-
Pubblicate le linee guida per gli scaffali dei magazzini
13 Luglio 2023 - Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha pubblicato le "Linee Guida per la Progettazione, esecuzione, verifica e messa in sicurezza delle scaffalature metalliche".
-
Maersk applicherà l’intelligenza artificiale nei magazzini
12 Luglio 2023 - Maersk sta applicando un sistema di automazione abilitato all’intelligenza artificiale nella piattaforma logistica del Segro Logistics Park East Midlands Gateway, in Gran Bretagna.
-
Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia
10 Luglio 2023 - Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.
-
Epal mette in guardia sui pallet di “seconda classe”
7 Luglio 2023 - Circolano annunci per la vendita di pallet Epal di “seconda classe”, ma il gestore della certificazione avverte che sono contraffatti e con difetti di qualità. Un ammonimento diretto anche agli utilizzatori.
Notizie Brevi
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Persone
Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council
L’assemblea dei soci del Freight Leaders Council, che si è svolta a dicembre 2024, ha eletto per la terza volta consecutiva Massimo Marciani come presidente. Allargato e rinnovato il comitato di gestione.
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Operativa la ferrovia ad alta capacità merci tra Croazia e Ungheria
Aperti all’esercizio i quindici chilometri di tratta ferroviaria riqualificata a doppio binario che collegano il nodo croato di Koprivnica con lo scalo ungherese di Gyékényes. Servirà anche il porto di Rijeka.