Scania ha presentato allo IAA 2024 di Hannover non solo novità tecniche sui veicoli industriali, ma anche una nuova configurazione dei suoi servizi: si chiama Services 360 ed è un portafoglio modulare che facilita l'acquisto di soluzioni personalizzate per i clienti internazionali. Questo prodotto è composto da elementi predefiniti e modulabili, applicabili a tutti i mercati europei. Ciò permette ai clienti di accedere sempre agli stessi servizi, indipendentemente dal Paese in cui operano. Tra i servizi offerti ci sono la manutenzione flessibile, che si basa sulle reali condizioni dei veicoli, garantendo una maggiore efficienza operativa e riducendo il numero di visite in officina.
Un altro servizio innovativo introdotto è Scania ProCare che prevede la sostituzione preventiva dei componenti critici e il controllo continuo dei mezzi. Questa soluzione permette di evitare guasti improvvisi, aumentando il tempo di operatività dei veicoli. Inoltre, i servizi digitali come Fleet Positioning e Vehicle Performance aiutano i gestori delle flotte ad aumentare le prestazioni dei propri veicoli, fornendo dati in tempo reale sulle loro condizioni e la posizioni.
Una delle promesse più ambiziose di Scania con il lancio di Services 360 è rappresentata dal nuovo servizio Max24. Esso garantisce ai clienti che i loro veicoli, in caso di guasti, saranno riparati e rimessi in strada entro 24 ore, indipendentemente dal luogo in cui si trovano in Europa. Max24 rappresenta un impegno concreto verso la riduzione dei tempi di fermo veicolo, una delle principali preoccupazioni per i gestori di flotte.
Mikael Blom, Product Manager di Scania, ha commentato l'importanza di questa iniziativa in un momento di forte crescita per i clienti dell’azienda: “Questo lancio arriva in un momento in cui vediamo i nostri clienti crescere di dimensioni e operare con noi in più paesi contemporaneamente. Con Services 360, Scania diventa il primo costruttore in grado di offrire ai proprietari di flotte un modo semplice per accedere e acquistare esattamente le stesse soluzioni in tutta Europa”. Blom ha inoltre sottolineato come il settore dei trasporti, tradizionalmente frammentato da servizi a livello nazionale, stia ora evolvendo verso una maggiore integrazione: “D'ora in poi i proprietari di flotte europee potranno fidarsi del fatto che, ovunque si trovino nel continente, riceveranno pieno supporto e assistenza a 360 gradi”.