Psa Italy sta realizzando un programma di smart port nel terminal container di Genova Pra’ in collaborazione con l’operatore di telecomunicazioni Windtre. L’obiettivo è installare di un nuovo sistema di copertura radio 5G e di connessione verso i sistemi informativi aziendali su cui basare i servizi informatici in mobilità nei prossimi anni e nello stesso tempo confinare questo sistema all’interno del terminal.
Psa Italy spiega che “l’iniziativa porterà alla progettazione, costruzione e installazione nel terminal portuale di una Private Network 5G ad alte prestazioni. Una soluzione affidabile, sicura ed espandibile, in grado di fornire una connettività performante, con latenze di rete ridotte, per rispondere alle esigenze specifiche di un ambiente portuale e industriale, che richiedono facilità d’uso ed elevatissimi livelli di affidabilità”.
Il progetto è nella fase di Proof of Concept e Francesca Marchelli, Head of IT del terminal Psa Italy di Genova Pra’ precisa che “la nostra azienda ha un piano di investimento in nuove tecnologie, un’esigenza di mercato che coinvolge anche e soprattutto i terminal e la logistica. Il 5G è il primo passo per affrontare le future sfide tecnologiche che impatteranno sul mercato e questo progetto ci abiliterà nello sviluppo di nuove funzionalità IT a supporto del Business che ci consentiranno di essere ancora più competitivi”.