Amazon ha avviato a sperimentazione del robot antropomorfo Digit, sviluppato da Agility Robotics, nel suo centro di ricerca e sviluppo di Seattle. Alto 175 centimetri, questo robot può sollevare e trasportare pacchi pesanti fino a 16 chilogrammi, anche se in questa prima fase il colosso del commercio elettronico lo intende usare per spostare contenitori vuoti all’interno del magazzino. La scelta di usare una macchina dalle fattezze umane e con due gambe, invece di un veicolo a guida autonoma, ha senso se deve lavorare in spazi ristretti o con pavimenti irregolari, soprattutto dei vecchi impianti che non sono stati progettati per il transito degli Agv. Inoltre questi robot possono svolgere compiti simili a quelli umani, come sollevare pacchi e deporli in scaffali o contenitori.
Amazon afferma che Digit collaborerà con operatori umani e che sarà introdotto solo nelle situazioni dove effettivamente serve un robot antropomorfo. Queste precisazioni dovrebbero fugare le preoccupazioni sulla completa sostituzione delle persone da parte delle macchine. Bisogna anche considerare che oggi i robot antropomorfi sono molto costosi.
Agility Robotics non ha comunicato il prezzo di Digit, anche perché ora non è commercializzato, ma il portale statunitense Ieee Spectrum stima che dovrebbe aggirarsi intorno a 250mila dollari per unità. L’obiettivo minimo è di raggiungere almeno le 20mila ore lavorative, pari a cinque anni di lavoro in due turni quotidiani. Ciò significa, precisa la fonte, un costo solo di ammortamento di 12,5 dollari l’ora, cui bisogna aggiungere quello del contratto di servizio (che comprende la manutenzione) e dell’energia.
Agility Robotics prevede di mettere Digit sul mercato dal 2025. Per farlo, sta sviluppando una RoboFab di 6.500 metri quadrati a Salem, nello Stato dell’Oregon. La società prevede già di poter produrre “alcune centinaia” di robot nel primo anno, per arrivare a una capacità produttiva annuale di 10mila unità. In questo impianto sarà messo al lavoro lo stesso Digit, per caricare e scaricare i contenitori. Amazon è nel capitale di Agility Robotics tramite il suo Industrial Innovation Fund.