Il Gruppo internazionale con sede a Bruxelles – specializzato in soluzioni per l'identificazione e la mobilità – ha realizzato un innovativo sistema che rivoluzionerà la distribuzione notturna. La soluzione denominata OpenTheCar è stata progettata e sviluppata per rispondere alle esigenze di una delle principali aziende di questo specifico settore: nox NightTimeExpress. La società di logistica opera in diversi mercati (agricolo, automobilistico, IT, medicale e commerciale) e i luoghi di consegna della merce possono variare, da una particolare area di magazzino a una cassetta di sicurezza, o da un container a un veicolo di servizio.
In quest'ultima ipotesi, fino ad ora, gli autisti di nox NightTimeExpress dovevano gestire un quantitativo considerevole di chiavi per poter rifornire i veicoli dei clienti durante le ore notturne, con conseguente possibilità di smarrimento dello strumento di accesso e diminuzione della sicurezza. OpenTheCar elimina ogni tipo di problema e consente di aprire il mezzo senza utilizzare le chiavi.
Questa innovazione è costituita da una piccola scatola – Qbox – applicabile al veicolo del cliente e collegata al sistema di chiusura centralizzata e gestita tramite web. La soluzione comunica tramite bluetooth e dispone di una doppia autenticazione di sicurezza dei PDA MC67 Zebra, utilizzati con uno scanner integrato e con codici di accesso crittografati. Una volta effettuata la consegna, lo sportello aperto si richiude automaticamente e viene inviata al back office una POD (proof of delivery-prova di consegna).
L'introduzione di OpenTheCar ha apportato vantaggi nella catena logistica: costi inferiori, infatti non è più necessario acquistare una chiave di ricambio; una migliore pianificazione degli itinerari, che consente anche di inserire consegne all'ultimo minuto senza dover cambiare le chiavi e infine maggiore sicurezza, in quanto i mezzi si richiudono automaticamente dopo ogni consegna.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!