Dopo avere prodotto alcune ricerche sull'uso di robot nei magazzini, DHL passa all'azione sperimentandone due nella sua piattaforma logistica di Unna, in Germania, che serve la Divisione DHL Supply Chain. La macchina segue gli operatori umani nelle attività di prelievo dagli scaffali, trasportando in modo autonomo i colli. Il robot è progettato per lavorare in modo sicuro tra persone e altre macchine in movimento.
La sperimentazione avviene con due unità EffiBOT, che fisicamente appaiono come contenitori dotati di ruote. Seguono in modo automatico l'operatore nei suoi spostamenti a una velocità massima di 7 km/h evitando eventuali ostacoli fissi o in movimento. Ogni robot può caricare fino a 300 chili e sostituisce gli attuali carrelli spinti a mano. Quando il robot è completamente carico, l'operatore lo manda al punto di scarico prefissato, chiamando un altro EffiBOT vuoto.
{youtube}QcI_Zdmzu60{/youtube}
"Questa soluzione rende il picking più efficiente ed ergonomico", spiega Michael Artinger, manager della piattaforma di Unna e che è anche il responsabile del test. DHL sta avviando anche la sperimentazione di altri tipi di robot da magazzino, che svolgono attività diverse, come il co-packing, fino a giungere a una macchina che svolge la presa dagli scaffali in modo completamente autonomo. "I risultati di questi test stabiliranno quali tecnologie saranno implementate in modo permanente", aggiunge Markus Kückelhaus, responsabile della VP Innovation & Trend Research di DHL Customer Solutions & Innovation.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!