La gamma Om Still RX20 è progettata per lavori molto impegnativi, su due o tre turni, e rispetto alla generazione precedente quella nuova è più compatta, per muoversi agilmente nei corridoi più stretti. Proprio per operari negli spazi stretti, la versione con quattro ruote ha uno speciale asse combinato che consente alle ruote di sterzare indipendentemente e al carrello di avere un raggio di curvatura simile a quello delle versioni a tre ruote.
I carrelli sono mossi da motori trifase incapsulati esenti da manutenzione, che offrono a questi elettrici prestazioni analoghe a quelle dei diesel: secondo il costruttore, possono percorrere lunghe distanze ad una velocità di marcia fino a 20 km/h, transitando agevolmente anche a pieno carico su rampe con pendenza fino al 20%. Il vano batterie duale può ospitare differenti pacchi di batterie. La maggiore autonomia si ottiene con quelle al litio, che permettono al carrello di lavorare 24 ore su 24 con una breve ricarica intermedia.
Om Still ha cambiato la postazione di guida, riducendo gli ostacoli alla visuale in modo da consentire all'operatore una visione a 360°. La cabina è più ampia e non ha più il gradino, grazie all'abbassamento del pianale per facilitare la salita. La nuova serie RX20 adotta il sistema Still Easy Control, che permette all'operatore di essere sempre informato su tutti i parametri del veicolo e scegliere i programmi di guida e le funzioni di assistenza più idonee all'utilizzo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!