La gara per Galileo è stata indetta dall'European GNSS Agency ed è stata vinta dalla joint-venture Spaceopal, formata dall'italiana Telespazio (Leonardo-Finmeccanica/Thales) e dalla DLR-GfR (controllata dall'agenzia spaziale tedesca DLR). Il contratto dura dieci anni e ha un valore di un miliardo e mezzo di euro. "Spaceopal avrà la responsabilità della gestione del sistema satellitare Galileo e delle sue prestazioni", spiega Telespazio in una nota. "In particolare, delle operazioni e controllo del sistema, della sua sicurezza, della gestione del servizio, della logistica e manutenzione di sistemi e infrastrutture, dei servizi a supporto degli utenti".
La gestione del sistema satellitare Galileo avviene tramite i due centri di controllo situati nel centro spaziale Piero Fanti del Fucino (in Abruzzo) e nel sito DFR di Monaco di Baviera, e il GNSS Service Center di Madrid, con l'ausilio di una rete di siti e stazioni distribuiti in tutto il mondo e connessi tramite il Galileo Data Distribution Network.
L'avvio del sistema satellitare permette di attivare un nuovo servizio di localizzazione e navigazione alternativo a quello statunitense Gps, che ora serve l'intero mercato. Ma la costellazione dei satelliti non è ancora completa, perché ne orbitano diciotto dei trenta previsti, quindi Galileo ora lavora in collaborazione con il Gps, fornendo comunque informazioni più precise di quest'ultimo. Il sistema europeo – che sarà pienamente operativo nel 2020 – richiede specifici sistemi di ricezione, che per ora sono montati su pochi navigatori satellitari. L'Unione Europea ha imposto che tutti i veicoli immatricolati dal 2018 siano compatibili con Galileo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!