La simulazione delle attività di un magazzino sulla base di attività reali è sempre più importante nella fase di progettazione dell’architettura interna e decisione sugli equipaggiamenti, anche in vista di un’espansione o un potenziamento. In questo modo, possono pianificare meglio gli scenari, visualizzando vantaggi e svantaggi di ciascuna scelta. Per farlo, Yale Lift Truck Technologies ha sviluppato il software Warehouse Simulator, che tramite complessi algoritmi fornisce simulazioni basate sulle prestazioni e sull’efficienza della flotta di carrelli elevatori nell’ambito di diversi scenari.
Questo simulatore sperimenta virtualmente varie configurazioni delle attrezzature, in 2D e 3D. In pratica, crea un modello di simulazione basato sulla realtà, che comprende diversi dettagli, tra i quali i vari tipi di carrello elevatore che si possono usare per ciascuna attività, i loro intervalli di manutenzione, lo svolgimento delle attività nelle varie parti del magazzino, il numero dei pallet da movimentare o le possibili aree di congestione.
Le simulazioni fornite dal software permettono ai concessionari di Yale di consigliare al cliente la migliore quantità e qualità delle attrezzature. "Il problema delle tecniche che prevedono l'impiego del foglio di calcolo e di alcuni software di simulazione è che non sono flessibili e spesso non eseguono calcoli basati sull’interazione tra le apparecchiature, come il traffico”, spiega Ron Farr, direttore Warehouse Sales – Emea di Yale Lift Truck Technologies.
Egli aggiunge che “il settore dei magazzini è in continua evoluzione. Le aziende che operano in settori come la vendita al dettaglio, l'e-commerce, i servizi 3PL, l'industria alimentare e delle bevande, non solo devono specificare una flotta idonea per le loro attuali esigenze, ma devono anche considerare il m odo in cui le attrezzature potrebbero adattarsi in futuro”.