Un nostro lettore c'invia un'immagine dei un trattore mascherato che sta percorrendo in direzione nord l'autostrada A14, precisando che su questo tratto viaggiano due esemplari gemelli, uno bianco e uno rosso. La mascheratura non mostra alcuna marca e la targa è straniera, ma due indizi mostrano che dovrebbe essere il nuovo Iveco Stralis. Il primo è, ovviamente, che percorre un'autostrada italiana e il secondo è che Iveco è l'unico costruttore che presenterà in breve tempo una novità tale di essere mascherata (cosa che avviene nel caso di nuove cabine). Se l'identità del camion mascherato resta dubbia, è certo invece che Iveco ha preannunciato alla stampa la presentazione mondiale per i primi di luglio. Sarà interessante vedere a quale livello Iveco porterà l'innovazione della cabina e se introdurrà anche importanti innovazioni sulla catena cinematica, che comunque ha subito numerose modifiche e innovazioni negli ultimi anni. Il costruttore dovrebbe offrire anche sulla nuova generazione la motorizzazione a gas naturale, anche perché Fpt Industrial, che progetta e costruisce i motori dello Stralis, ha recentemente presentato alcune interessanti innovazioni. Inoltre, la stessa Fpt Industrial ha annunciato lo sviluppo di un sistema di trazione elettrica alimentato a idrogeno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!