Il produttore di alluminio afferma che la lega Endur-Al è più resistente della standard 5083 H111 del 52% e più leggera del 20-30% rispetto all'acciaio. Così, Fruehauf ha deciso di usare questa legale per il pianale e le sponde del rimorchio AgroMax, veicolo usato per il trasporto di cereali di grandi volumi, e di OptiMum e OptiMax, impiegati per lavori pubblici. Nel 2016, il produttore di rimorchi costruirà circa 150 unità con Endur-Al e per il successivo triennio prevede la costruzione di 500 unità l'anno.
"I rimorchi ribaltabili in alluminio pesano tra il 20 e 30% in meno rispetto a strutture in acciaio di pari forza, rigidezza e resistenza. Questa riduzione di peso non solo aumenta il carico utile di circa una tonnellata per il rimorchio medio, ma migliora il consumo di carburante quando i veicoli non vengono completamente caricati", spiega Bernd Schäfer, vice-presidente di Alcoa Global Rolled Products e Alcoa Global Commercial Transportation and Industrial.
Endur-Al è stata sviluppata da Alcoa per resistere a condizioni ambientali molto impegnative. Ha un'elevata resistenza superficiale e alle abrasioni, elevata resistenza alla corrosione e una migliore lavorabilità, caratteristiche rilevate durante test approfonditi per rendere Endur-Al idonea solo per la costruzione di piani e sponde di rimorchi ribaltabili, spiega il produttore. Il metallo per questa applicazione è realizzato presso lo stabilimento Alcoa di Fusina, a Venezia.
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