Il camion a idrogeno arriverà presto anche in miniere. Anzi, bisogna parlare più precisamente di dumper, ossia i colossali veicoli per il trasporto di terra e rocce che per peso e dimensione restano sempre confinati nel recinto minerario. La società inglese Williams Advanced Engineering – la stessa che progetta l’omonima auto di Formula 1 – ha annunciato a febbraio 2020 lo sviluppo di un grande dumper elettrico a celle combustibile, che sta progettando in collaborazione con la multinazionale mineraria Anglo American. Il progetto rientra nel programma FutureSmart Mining, che Anglo American ha avviato per ridurre l’impatto ambientale delle miniere (almeno dal punto di vista del trasporto) col quale l’azienda s’impegna a ridurre le emissioni serra del 30% entro il 2030.
Per muovere un simile colosso è necessaria un’elevata quantità di energia, che l’idrogeno può stoccare in modo più efficiente rispetto alle batterie. Queste ultime saranno comunque montate sul veicolo: saranno batterie al litio ad alta potenza, connesse sia al modulo a celle combustibile, sia a un sistema di distribuzione ad alta tensione e avranno una capacità superiore ai 1000 kWh. La ricarica avverrà anche grazie al recupero dell'energia di frenata, quando il dumper viaggia in discesa. Il primo prototipo operativo inizierà i test nella miniera di platino sud-africana di Mogalakwena entro la fine di quest’anno, montando la catena cinematica elettrica su un veicolo nato con motore termico.