Il costruttore di rimorchi Berger Ecotrail ha presentato all’inizio del 2025 il nuovo semirimorchio centinato leggero ecoChamp Lto, progettato specificamente per il trasporto di bevande, che permette un aumento della portata utile e quindi una riduzione dei viaggi a parità di consegne. La tara ridotta lo rende ideale anche per l’aggancio a trattori stradali elettrici. Il nuovo semirimorchio si distingue per un peso a vuoto a partire da 4,7 tonnellate. La versione migliorata presenta un passo più corto, permettendo di gestire meglio il carico senza sovraccaricare l'asse motore del trattore.
Una delle peculiarità del progetto di Berger è l'impiego del triangolo di Reuleaux nella struttura del semirimorchio. Questo approccio consente di rimuovere una quantità significativa di materiale dalla trave a L senza compromettere la resistenza e la stabilità del veicolo. Il risultato è una riduzione del peso a vuoto di 1,5 tonnellate. Il semirimorchio è certificato per il trasporto di bevande, sia in casse su pallet che in fusti, in conformità con le normative Din EN 12642 Codice XL, Din EN 12195-1 e Vdi 2700. Queste certificazioni garantiscono la sicurezza e l'affidabilità durante il trasporto di merci alla rinfusa. Inoltre, il veicolo può essere equipaggiato con il sistema Power Curtain opzionale di Schmitz Cargobull, che elimina la necessità di listelli di supporto grazie a rinforzi integrati, facilitando e velocizzando le operazioni di carico e scarico.
L'ecoChamp Lto è equipaggiato col sistema telematico TrailerConnect, che include la gestione della pressione dei pneumatici con funzione di localizzazione automatica. Questa tecnologia permette un controllo costante delle condizioni del veicolo, contribuendo a migliorare la sicurezza e l'efficienza operativa.
Massimiliano Barberis