Il camion ibrido sta conquistando le nostre città? Quella che pochissimi anni fa sembrava un'ipotesi da fantascienza oggi è diventata realtà e già un pioniere di veicolo industriale di classe media con propulsione ibrida parallela diesel-elettrica lavora sulle strade europee. È il Fuso Canter Eco Hybrid, progettato e prodotto dal marchio giapponese che fa parte del Gruppo Daimler. Dal 2004, Fuso e Daimler condividono esperienze e competenze nella progettazione dei veicoli industriali e da questa collaborazione è sorta l'attuale gamma Canter, che comprende versioni con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate, con tre tipologie di cabina e sei passi.
APPROFONDIMENTO: PANORAMICA DEI MODELLI DELLA GAMMA CANTER
Il Fuso Canter rientra nella categoria dei camion compatti, ossia di veicoli che hanno la struttura di un veicolo industriale – quindi telaio portante e facilmente allestibile con trazione posteriore – e l'agilità di un veicolo commerciale. La gamma Canter è mossa da un motore diesel a quattro cilindri da tre litri, disponibile in tre livelli di potenza: 96 kW (130 CV), 110 kW (150 CV) e 129 kW (175 CV). Al motore può essere abbinato il cambio automatizzato a doppia frizione Duonic, che offre le funzioni Eco Mode, per ridurre i consumi di gasolio, e marcia lenta. In qualsiasi momento, l'autista può guidare in modo manuale, decidendo quali dei sei rapporti inserire. Il video mostra come funziona.
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L'abitacolo ha sedili ergonomici Isringhausen e quello dell'autista monta, a richiesta, la sospensione pneumatica. L'autista può adattare la posizione di guida alla sua corporatura grazie al volante regolabile, mentre comandi e strumenti sono a portata di mano. Il fondo della cabina è piano e la leva del cambio integrata nella plancia, facilitando il passaggio da una parte all'altra dell'abitacolo.
APPROFONDIMENTO: LA CABINA DEL FUSO CANTER
Per operare agevolmente nei centri storici delle città italiane, il Fuso Canter è disponibile anche nella configurazione con cabina larga solo 1,7 metri (massa complessiva di 3,5 t e 6 t), che si affianca a quella standard larga 2 metri. Questo video mostra le sue eccezionali caratteristiche, che lo rendono agile come una Smart.
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Il Fuso Canter è il primo autocarro della gamma media offerto in listino con la propulsione ibrida parallela diesel-elettrica, una soluzione che offre un elevato risparmio nei costi di gestione nelle attività che hanno numerose fermate e ripartenze o nel traffico urbano. Secondo Fuso, il Canter Eco Hybrid può tagliare il consumo del gasolio fino al 23% rispetto all'analoga versione solo diesel.
Il sistema ibrido del Fuso Canter è formato dal motore diesel da 110 kW (150 CV), da un motore elettrico da 40 kW (54 CV), dal cambio automatizzato Duonic e da un pacco di batterie agli ioni di litio da 2 kWh , accompagnato da una garanzia di cinque anni. In cabina, uno specifico display indica il livello di carica della batteria e mostra il flusso di caricamento/scaricamento per ottimizzare il comportamento di marcia.
La trazione elettrica consente il massimo risparmio durante lo spunto del veicolo. Quindi, quando il Canter Eco Hybrid parte da fermo e fino alla velocità di 10 km/h, la trazione è solamente elettrica. Nella fase di accelerazione dopo i 10 km/h lavorano entrambi i motori, quello elettrico e quello diesel, mentre quando il camion procede a velocità costante opera solamente il motore diesel. Durante il rallentamento o la frenata, il sistema ibrido trasforma l'energia di frenata in energia elettrica per ricaricare le batterie.
Il Canter Eco Hybrid lavora anche sulle strade italiane. Il primo acquirente è Pizzone Distribuzione di Popoli, in provincia di Pescara, un'azienda che vende in Abruzzo un'ampia gamma di bevande di diversi marchi. Pizzone svolge in proprio le consegne con una flotta di dieci veicoli industriali con massa complessiva da 3,5 a 18 tonnellate, tra i quali dall'aprile 2015 c'è un Fuso Canter Eco Hybrid. "Fuso ha dichiarato che la versione ibrida permette una riduzione dei costi d'esercizio del 25% e lo confermo", dichiara il fondatore titolare dell'azienda, Giorgio Pizzone. "Nelle nostre condizioni operative, ossia in percorso misto che comprende strade urbane con traffico e impegnative strade di montagna, il consumo di carburante è un elemento importante nei costi d'esercizio e il Canter Hybrid si sta rivelando un buon strumento per contenerlo".
Il Fuso Canter Eco Hybrid piace anche agli autisti: "Siccome i veicoli ruotano tra i diversi conducenti, presto hanno tutti scoperto che la sua guida è molto confortevole e sicura, grazie al cambio automatico che lavora bene anche nelle salite più ripide e alla frenata a recupero di energia, molto efficiente in discesa", precisa l'imprenditore abruzzese.
Un'altra attività dove il Fuso Canter Eco Hybrid gioca bene le sue carte è quella dei servizi municipali. Nella raccolta dei rifiuti solidi urbani, per esempio, questo camion ibrido porta diverse innovazioni tecniche fondamentali: una perfetta compatibilità per l'allestimento che comprende anche prese di forza, un'ottima portata utile (pesa solo 150 chili più dell'analoga versione solo diesel), cambio automatizzato a doppia frizione Duonic, motore elettrico silenzioso alla partenza, ideale per la raccolta durante le ore notturne, e ottime prestazioni allo spunto, anche con veicolo a pieno carico. L'allestitore Novarini ha realizzato un compattatore per il Fuso Canter Eco Hybrid che opera in modalità completamente elettrica, grazie a batterie supplementari agli ioni di litio, che rende la macchina completamente silenziosa in tutte le sue attività.
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