Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.

Autotrasporto

  • L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.

    Camion ibrido alla conquista delle città


    Il camion ibrido sta conquistando le nostre città? Quella che pochissimi anni fa sembrava un'ipotesi da fantascienza oggi è diventata realtà e già un pioniere di veicolo industriale di classe media con propulsione ibrida parallela diesel-elettrica lavora sulle strade europee. È il Fuso Canter Eco Hybrid, progettato e prodotto dal marchio giapponese che fa parte del Gruppo Daimler. Dal 2004, Fuso e Daimler condividono esperienze e competenze nella progettazione dei veicoli industriali e da questa collaborazione è sorta l'attuale gamma Canter, che comprende versioni con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate, con tre tipologie di cabina e sei passi.

    APPROFONDIMENTO: PANORAMICA DEI MODELLI DELLA GAMMA CANTER

    Fuiso canter gamma tramonto

    Il Fuso Canter rientra nella categoria dei camion compatti, ossia di veicoli che hanno la struttura di un veicolo industriale – quindi telaio portante e facilmente allestibile con trazione posteriore – e l'agilità di un veicolo commerciale. La gamma Canter è mossa da un motore diesel a quattro cilindri da tre litri, disponibile in tre livelli di potenza: 96 kW (130 CV), 110 kW (150 CV) e 129 kW (175 CV). Al motore può essere abbinato il cambio automatizzato a doppia frizione Duonic, che offre le funzioni Eco Mode, per ridurre i consumi di gasolio, e marcia lenta. In qualsiasi momento, l'autista può guidare in modo manuale, decidendo quali dei sei rapporti inserire. Il video mostra come funziona.

    {youtube}y8Scz7iO23k{/youtube}

    L'abitacolo ha sedili ergonomici Isringhausen e quello dell'autista monta, a richiesta, la sospensione pneumatica. L'autista può adattare la posizione di guida alla sua corporatura grazie al volante regolabile, mentre comandi e strumenti sono a portata di mano. Il fondo della cabina è piano e la leva del cambio integrata nella plancia, facilitando il passaggio da una parte all'altra dell'abitacolo.

    APPROFONDIMENTO: LA CABINA DEL FUSO CANTER

    Per operare agevolmente nei centri storici delle città italiane, il Fuso Canter è disponibile anche nella configurazione con cabina larga solo 1,7 metri (massa complessiva di 3,5 t e 6 t), che si affianca a quella standard larga 2 metri. Questo video mostra le sue eccezionali caratteristiche, che lo rendono agile come una Smart.

    {youtube}xxIOhG_R184{/youtube}

    Il Fuso Canter è il primo autocarro della gamma media offerto in listino con la propulsione ibrida parallela diesel-elettrica, una soluzione che offre un elevato risparmio nei costi di gestione nelle attività che hanno numerose fermate e ripartenze o nel traffico urbano. Secondo Fuso, il Canter Eco Hybrid può tagliare il consumo del gasolio fino al 23% rispetto all'analoga versione solo diesel.
    Il sistema ibrido del Fuso Canter è formato dal motore diesel da 110 kW (150 CV), da un motore elettrico da 40 kW (54 CV), dal cambio automatizzato Duonic e da un pacco di batterie agli ioni di litio da 2 kWh , accompagnato da una garanzia di cinque anni. In cabina, uno specifico display indica il livello di carica della batteria e mostra il flusso di caricamento/scaricamento per ottimizzare il comportamento di marcia.
    La trazione elettrica consente il massimo risparmio durante lo spunto del veicolo. Quindi, quando il Canter Eco Hybrid parte da fermo e fino alla velocità di 10 km/h, la trazione è solamente elettrica. Nella fase di accelerazione dopo i 10 km/h lavorano entrambi i motori, quello elettrico e quello diesel, mentre quando il camion procede a velocità costante opera solamente il motore diesel. Durante il rallentamento o la frenata, il sistema ibrido trasforma l'energia di frenata in energia elettrica per ricaricare le batterie.

    Fuso Canter Hybrid chiesa

    Il Canter Eco Hybrid lavora anche sulle strade italiane. Il primo acquirente è Pizzone Distribuzione di Popoli, in provincia di Pescara, un'azienda che vende in Abruzzo un'ampia gamma di bevande di diversi marchi. Pizzone svolge in proprio le consegne con una flotta di dieci veicoli industriali con massa complessiva da 3,5 a 18 tonnellate, tra i quali dall'aprile 2015 c'è un Fuso Canter Eco Hybrid. "Fuso ha dichiarato che la versione ibrida permette una riduzione dei costi d'esercizio del 25% e lo confermo", dichiara il fondatore titolare dell'azienda, Giorgio Pizzone. "Nelle nostre condizioni operative, ossia in percorso misto che comprende strade urbane con traffico e impegnative strade di montagna, il consumo di carburante è un elemento importante nei costi d'esercizio e il Canter Hybrid si sta rivelando un buon strumento per contenerlo".
    Il Fuso Canter Eco Hybrid piace anche agli autisti: "Siccome i veicoli ruotano tra i diversi conducenti, presto hanno tutti scoperto che la sua guida è molto confortevole e sicura, grazie al cambio automatico che lavora bene anche nelle salite più ripide e alla frenata a recupero di energia, molto efficiente in discesa", precisa l'imprenditore abruzzese.

    Fuso Canter Hybrid Pizzone paese

    Un'altra attività dove il Fuso Canter Eco Hybrid gioca bene le sue carte è quella dei servizi municipali. Nella raccolta dei rifiuti solidi urbani, per esempio, questo camion ibrido porta diverse innovazioni tecniche fondamentali: una perfetta compatibilità per l'allestimento che comprende anche prese di forza, un'ottima portata utile (pesa solo 150 chili più dell'analoga versione solo diesel), cambio automatizzato a doppia frizione Duonic, motore elettrico silenzioso alla partenza, ideale per la raccolta durante le ore notturne, e ottime prestazioni allo spunto, anche con veicolo a pieno carico. L'allestitore Novarini ha realizzato un compattatore per il Fuso Canter Eco Hybrid che opera in modalità completamente elettrica, grazie a batterie supplementari agli ioni di litio, che rende la macchina completamente silenziosa in tutte le sue attività.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

  • Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow