Lecapitaine, società controllata dal Gruppo Petit Forestier, ha realizzato un veicolo commerciale leggero per il trasporto a temperatura controllata che applica due diverse soluzioni per il trasporto sostenibile. La prima è sicuramente la più innovativa, almeno in questo comparto, perché riguarda il materiale con cui sono realizzati i pannelli della furgonatura isotermica. Ogni esemplare infatti usa un prodotto derivato da bottiglie di plastica. L’allestimento pesa solo 1,2 tonnellate, ossia trecento chili in meno di uno tradizionale, con un conseguente aumento della portata utile.
La seconda soluzione è il motore, almeno nel veicolo mostrato al Solutrans 2021 di Lione. Era un Iveco Daily con motore a gas naturale compresso. L’allestimento era montato su un autotelaio lungo 6222 mm, che permette una capacità di 13 metri cubi. L’aerodinamica migliorata e il coefficiente K di 0,32 Watt riducono i consumi di energia del dodici percento. Il veicolo esposto montava una telecamera per la retromarcia HD, l’illuminazione automatizzata dell'area di lavoro a led, un sistema di chiusura centralizzata antieffrazione integrato e un sistema di blocco della porta magnetico.
Per accedere al vano di carico, un potente sistema magnetico tiene aperte le porte. Le ante si sbloccano senza sforzo con un semplice ed intuitivo movimento della maniglia. Se invece si sceglie la serranda allora utilizza la nuova Easy AccAir che aperta all’esterno del tetto occupa superiormente solo 80 mm di altezza aggiuntiva.
Massimiliano Barberis
Il videocast K44 ha prodotto un episodio dedicato alle principali innovazioni nei veicoli rimorchiati e motorizzati presentate al Solutrans 2021. Ve lo riproponiamo.