L' Energya è una autobetoniera innovativa che offre molti vantaggi: meno consumi, meno rumore, meno inquinamento e maggiore libertà di movimento. Energya si basa su un innovativo sistema di movimentazione del tamburo che abbina i vantaggi della tecnologia tradizionale a quelli della tecnologia elettrica; il movimento del tamburo è, infatti, garantito da un motore a induzione elettrica che riceve l'energia da una batteria agli ioni di litio.
Ibrido plug-in significa che le batterie possono essere caricate sia dalla rete elettrica, che mediante generatore installato a bordo. Si ricaricano solo in 18 minuti utilizzando la speciale colonna di ricarica rapida progettata da Cifa e installata presso l'impianto di betonaggio. Circa quattro ore di ricarica da qualsiasi presa industriale da 380V, disponibile sia nell'impianto di betonaggio che in cantiere. Energya è inoltre dotata di Kers (Kinetic Energy Recovery System), il sistema che durante la fase di decelerazione dell'automezzo consente il recupero di energia.
I vantaggi che Energya assicura diventano ancora più rilevanti quando il lavoro porta a utilizzare la betoniera in ambienti chiusi, come un capannone o una galleria, dove ogni rumore viene amplificato e dove i gas di scarico rappresentano una minaccia per la salute. Utilizzando l'energia elettrica delle batterie viene completamente azzerato il rumore del motore diesel nelle fasi di carico e scarico, con il risultato di ridurre il rumore della betoniera fino a 10db in meno rispetto a una autobetoniera tradizionale.
Per controllare e gestire costantemente ogni funzione della betoniera, Energya ha due interfacce di controllo: in cabina e sulla parte posteriore. L'interfaccia, particolarmente chiara e semplice, consente di monitorare e interagire su tutti i principali parametri operativi della betoniera. In più, le immagini della telecamera posizionata sul retro della macchina guidano l'operatore nelle manovre più impegnative.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!