In questo quarto di secolo, Volvo Trucks ha venduto oltre un milione di esemplari dell'ammiraglia FH. "Il Volvo FH di prima generazione ha significato tanto per Volvo Trucks e per l'intero settore. È stata una pietra miliare: infatti, è stato un punto di svolta che ha completamente trasformato la percezione dei veicoli di trasporto pesante. Lavorare sul design dell'edizione speciale del camion è stato un vero onore ", spiega Nigel Atterbury, Senior Graphic Designer di Volvo Trucks. La livrea di questa edizione speciale mostra un tocco retrò: le decorazioni argento-grigio e arancione evidenziano l'origine del veicolo, mentre le grafiche formano il numero 25 per mettere in evidenza l'anniversario. I colori di lancio sono due: uno più scuro, con un tono grigio freddo (Mammoth Tree Metallic) e un rosso brillante (Crimson Pearl), quest'ultimo è un tributo moderno al colore originale della cabina rossa del 1993. L'abitacolo mostra una personalizzazione nelle tendine, nei tappetini, nei sedili, nei letti, nel volante, nel corrimano di accesso e nelle strisce riflettenti di sicurezza sulle porte.
Il Volvo FH sostituì la gamma F (che fu prodotta per quindici anni) e la prima generazione venne venduta per un decennio. Dalla gamma precedente ereditò il motore da 16 litri, il cambio e la trasmissione, seppure con diverse modifiche, mentre i progettisti disegnarono una cabina nuova, che era più aerodinamica, leggere ed ergonomica della precedente. Con la gamma FH esordì anche un nuovo motore da 12 litri, caratterizzato da quattro valvole per cilindro, da sei cilindri in alluminio, da una nuova iniezione elettronica e dal freno motore Veb di nuova concezione. Nel 1998 Volvo portò modifiche alla cabina e alla catena cinematica in occasione della presentazione della gamma per cantiere FM. Nel 2002, Volvo Trucks presentò una nuova cabina, più aerodinamica e con il pavimento piatto insieme con il cambio automatizzato I-Shift e importanti cambiamenti al motore da 12 litri, che nel 2008 venne sostituito con un nuovo 13 litri. L'attuale generazione del Volvo FH è apparsa nel 2012, in concomitanza con la presentazione dei motori Euro VI che, oltre alla nuova catena cinematica, mostra una cabina riprogettata fuori e dentro. Volvo Trucks ha creato un video che ripercorre la storia della gamma.
{youtube}C9YuTuo7Lqg{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!