Si chiama T-Pod e ha una forma, anche se per ora non marcia. È il primo prototipo presentato il 4 luglio 2017 dalla start-up Einride, che vuole progettare e produrre un camion a guida autonoma di livello cinque, ossia senza la presenza dell'autista in cabina, anche se è previsto un sistema di telecontrollo e telecomando. Durante la presentazione, l'azienda ha spiegato che il T-Pod sarà lungo sette metri, con una massa complessiva di 20 tonnellate e una capacità di quindici europallet. La trazione del T-Pod sarà completamente elettrica, con un consumo stimato di 1 kWh per chilometro, con un'autonomia di circa 200 chilometri grazie al pacco batterie di 200 kWh.
Einride intende sperimentare in modo operativo il nuovo veicolo nel 2018 sulla linea tra Goteborg e Helsingborg, con l'intenzione di trasportare due milioni di pallet l'anno. Il veicolo non ha un abitacolo per l'autista, ma nei tragitti più impegnativi, come quelli urbani, potrà essere guidato a distanza da un autista posto in una centrale di controllo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!