Il costruttore di Benna, in provincia di Biella, produce piccoli veicoli commerciali con il marchio Regis e al Salone veronese ha presentato Epic0, un veicolo compatto elettrico classificato come quadriciclo pesante in versione commerciale con omologazione L7e CU. La E del nome sta ovviamente per elettrico, Pic per piccolo e la cifra 0 perché ha zero emissioni. Questo progetto nasce per affrontare esigenze della distribuzione dell'ultimo miglio e della distribuzione di merci in genere, tramite un veicolo in grado di svolgere un'attività quotidiana all'interno dei centri urbani.
Epic0, è un quadriciclo elettrico che rispetta tutti i canoni fondamentali peculiari delle autovetture, come per esempio l'ergonomia e la seduta per il massimo comfort per guidatore e passeggeri. La conformazione dei sedili unita agli spazi interni e alle caratteristiche dinamiche del veicolo lo rendono un utile strumento nell'uso urbano. Epic0 ha dimensioni compatte (misura 1,5 m di larghezza frontale e 3,7 m di lunghezza), un piano carico di 2,2 mq, una portata di 700 kg e può percorrere fino a 170 km con una carica. È disponibile nelle configurazioni Pick-up n (2,2 m3), Van (2,2 m3) e Van Plus (2,5 m3)
Nonostante si tratti di un quadriciclo pesante, il veicolo è costituito da una scocca di derivazione automobilistica, concepita e fabbricata con elementi che garantiscono la sicurezza attiva e passiva dei passeggeri. In fase di progettazione, sono stati effettuati controlli costanti e crash-test virtuali eseguiti in diverse condizioni e situazioni di utilizzo, fino alla velocità di 50 km/h. Il veicolo ha una portata di 700 kg. Epic0 Compact invece è il fratello minore di Epic0, ed è una versione ulteriormente compatta che consente di trasportare merci in modo agevole pratico ed economico, il veicolo ha una portata di 400 kg. Ideale per il trasporto documentale e per i servizi rapidi di manutenzione o per qualunque altra tipologia in cui le dimensioni ridotte siano fondamentali. L'assistenza è offerta dalle officine Bosch, Bosch Car Service e Autocrew.
Massimiliano Barberis
Scheda tecnica
- Velocità max 50/90 km/h
- Ripresa 20-50 km/h 3.0 s
- Pendenza max a pieno carico +15%
- Consumo a 80 km/h 103 Wh/km
- Massa in ordine di marcia 600 kg
- Massa piano carico 1.550 kg
- Portata 700 kg
- Altezza sponde 350 mm
- Altezza pianale di carico 700 mm
- Lunghezza 3.690 mm
- Larghezza (specchietti esclusi) 1.520 mm
- Altezza 1.640 mm
- Angolo libero ant. post. 30°
- Passo 2.450 mm
- Carreggiata ant. post. 1.315 mm
- Altezza da terra 120 mm
- Cambio riduttore differenziale
- Rapporto trasmissione 8,6:1
- Sosp. ant. McPherson
- Sosp. post. Assale rigido con differenziale
- Raggio di sterzata 4.950 mm
- Motore AC Brushless
- Inverter Mosfet
- Tensione nominale 144 V
- Corrente max 250 A
- Batteria 18650 li NMC
- Tempo di ricarica da 5 a 6 h
- Scocca in lamierato di acciaio
- Telaio in tubolare di acciaio con cataforesi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!