Si chiama Digital Light e secondo gli ingegneri della Mercedes Benz rappresenta la rivoluzionaria tecnologia dell'illuminotecnica nel settore automobilistico. La Casa di Stoccarda ha recentemente presentato i primi gruppi ottici intelligenti ad alta risoluzione. In questi nuovi fari lavorano dei chip LED elettronici con oltre un milione di micro-specchi che suddividono la luce in minuscoli pixel (l'elemento più piccolo che costituisce un'immagine), quindi complessivamente oltre due milioni per vettura. Quanto più piccoli sono i pixel di luce, maggiore sarà la possibilità di illuminare con efficacia la strada, i passanti e le altre vetture, eliminando lo sgradevole effetto abbagliante.
Questa nuova tecnologia si fonda principalmente sul tipo di intelligenza digitale che la mette in funzione. Infatti, i sensori radar e le telecamere della vettura riconoscendo gli altri utenti della strada comunicano con i computer che in millesimi di secondo – dopo aver analizzato i dati – comandano i fari distribuendo la luce nel miglior modo possibile, in termini di visibilità e brillantezza. "Con Digital Light non vogliamo raggiungere il record di profondità d'illuminazione, ma rimuovere l'effetto abbagliante ottimizzando in misura rilevante la sicurezza di guida in mancanza di luce" ha dichiarato Gunter Fischer, tecnico responsabile di Daimler AG.
Ma non è tutto. Digital Light rappresenta un supporto al guidatore in tutte le situazioni critiche, come la guida lungo cantieri stradali o in caso d'intenso traffico causato da incidenti. L'illuminazione digitale consente di proiettare sulla strada linee luminose, frecce direzionali, avvertimenti e strisce pedonali, in modo tale da aiutare concretamente il conducente a comunicare con le altre autovetture e i pedoni in caso di assenza di segnaletica orizzontale e verticale.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!