Ford e la società di vendita online di prodotti alimentari e bevande Postmates stanno sperimentando nelle strade di Miami e Miami Beach l'uso di un furgone a guida autonoma per consegnare i prodotti a domicilio. Questa sperimentazione va oltre l'aspetto puramente tecnico, perché vuole verificare la fattibilità della guida autonoma anche dal punto di vista operativo ed economico. Ford usa un Transit Connect equipaggiato con contenitori per i cibi pronti. Secondo lo schema di guida senza pilota, il venditore carica la merce in uno dei tre contenitori automatici a bordo del veicolo, che poi raggiunge l'indirizzo di consegna. Nel frattempo, il destinatario viene avvertito dell'arrivo tramite un messaggio testuale.
Il passo successivo per chi riceve la merce è aspettare il Transit Connect sul marciapiede e quando il veicolo arriva egli apre il contenitore con un apposito codice e preleva la sua spedizione. "Questo è il nostro primo veicolo di ricerca con guida autonoma modificato appositamente per testare una varietà di interfacce - il touch screen, il sistema di armadietti, il sistema audio esterno - per informare il design del nostro veicolo self-driving appositamente costruito che arriverà nel 2021", spiega il Ford Autonomous Vehicle Business Team. "attraverso la nostra partnership con Postmates, stiamo testando metodi per consegne efficienti per aiutare le aziende locali a espandere la loro portata e offrire un'esperienza senza soluzione di continuità ai clienti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!