Per ora è un prototipo che Mercedes presenterà allo IAA 2018, ma potrebbe domani diventare un nuovo modello di mobilità urbana, che abbatte le barriere tecniche, operative e commerciali tra il trasporto delle merci e quello dei passeggeri. Il costruttore la definisce "mobilità integrata" e si basa su una piattaforma a trazione elettrica e a guida autonoma che può montare due moduli: il Ride Sharing può ospitare fino a dodici passeggeri e il Cargo che può trasportare fino a dieci pallet Epal. Il veicolo è lungo 5,14 metri e ha un vano di carico largo 3,70 metri.
Un altro elemento innovativo di Vison Urbanitec è l'equipaggiamento d'Information Technology che analizza in tempo reale domanda ed offerta in una determinata area. Il risultato è una flotta di veicoli capaci di viaggiare in modo autonomo, con percorsi pianificati in modo flessibile ed efficiente sulla base delle necessità di trasporto.
Questo sistema può valutare le esigenze del momento e, allo stesso tempo, sviluppare capacità di autoapprendimento, grazie anche alla connessione, all'analisi d'informazioni locali e a una gestione intelligente. Mercedes afferma che "ciò permette di ottimizzare i processi, riducendo i tempi di attesa o di consegna ed evitando il traffico". I dati sono raccolti nel Vehicle Control Center, una centrale di comando dove confluiscono e vengono analizzate le richieste, che può riconoscere, per esempio, un nutrito gruppo di persone in una determinata zona e soddisfarne la domanda in modo rapido ed efficiente, inviando sul posto i veicoli necessari. Il sistema è quindi in grado di intervenire in modo flessibile senza basarsi su percorsi prestabiliti oppure orari prefissati.
La rapida trasformazione del veicolo da passeggeri a merci gli permette, per esempio, di trasportare passeggeri nelle ore di punta del giorno e merci di notte. Può anche diventare una base mobile per droni o di robot per le consegne dell'e-commerce. Questa flessibilità d'uso permetterà di condividere lo stesso veicolo tra imprese di verse, come una che svolge servizi di autobus e un corriere espresso.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!