Gru e camion diventeranno una sola unità, grazie alla tecnologia sviluppata da Fassi Gru e da Volvo Trucks, che sarà presentata allo IAA 2018 di Hannover nello stand del costruttore bergamasco. Il sistema si chiama FX-Link e Fassi anticipa che offre due vantaggi: offrire all'autista riscontri migliori e tempestivi sullo stato della gru retrocabina quando guida, inserendo le informazioni della gru sul cruscotto del camion, e potenziare le funzioni del radiocomando della gru, grazie a uno scambio d'informazioni nei due sensi tra gru e camion.
Così, quando l'autista è a terra e usa il radiocomando della gru può anche accendere e spegnere il motore del veicolo, regolarne il regime del motore, inibire le sospensioni pneumatiche, accendere i fari e altri indicatori luminosi, azionare il clacson e il freno di stazionamento. Viceversa, quando guida l'autista può vedere sul cruscotto la mancata chiusura degli stabilizzatori e l'ingombro in altezza della gru. Il sistema FX-Link si potrà ordinare sui modelli Volvo FH, FM e FMX equipaggiati con Can-Bus.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!