Dopo una lunga gestazione, il 1° settembre 2020 è entrato in vigore il provvedimento approvato nel 2019 prima dal Parlamento Europeo e poi dal Consiglio d’Europa che permette di allungare le cabine dei veicoli industriali fino a novanta centimetri per progettare automezzi più sicure, confortevoli e meno inquinanti (perché migliora l’aerodinamica). In tutti i casi, chiarisce il provvedimento, i centimetri supplementari non si possono usare per aumentare la lunghezza del vano di carico. Ne gioveranno in primo luogo gli autisti, che potranno avere più spazio nell’abitacolo, ma anche gli altri utenti della strada, perché le nuove soluzioni progettuali concesse dall’allungamento potranno prevedere sistemi che attenuano o deviano gli urti. Per ora, questa possibilità sembra solo teorica, perché non sono emersi ancora annunci di veicoli con il “muso” destinati alle strade europee.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla
Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.
Autotrasporto
L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?
La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.
I camion si possono allungare di 90 centimetri
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia
Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.