Diversi Paesi stanno rafforzando la loro legislazione e, dal 2025 in poi, molte città consentiranno il trasporto solo in zone a emissioni zero, in particolare per la distribuzione nei centri urbani. Per affrontare questo scenario Schmitz Cargobull ha sviluppato il suo semirimorchio furgonato S.KOe COOL totalmente elettrico appositamente per la consegna senza emissioni. L’S.KOe, certificato Piek, è dotato di un gruppo frigorifero elettrico con elettronica di potenza integrata e un sistema di batterie collegato al generatore sugli assali.
L'unità di raffreddamento S.CUe offre una capacità di raffreddamento fino a 15.900 W e una capacità di riscaldamento di 9.100 W. Le batterie poste alle spalle dei piedi di appoggio sostituiscono il serbatoio diesel. Il nuovo assale Schmitz elettrificato recupera energia durante la frenata, prolungando il tempo di funzionamento del gruppo e riducendo il tempo necessario per ricaricare la batteria tramite la rete elettrica, e per ridurre i tempi di attesa presso i centri di distribuzione.
La gestione intelligente della carica della batteria assicura che il livello di carica rimanga il più alto possibile per offrire un elevato livello di sicurezza in situazioni di fermo. La potenza del generatore dell'asse elettrificato è perfettamente adattata alle esigenze del gruppo frigo. Il sistema è completamente integrato nella telematica Schmitz Cargobull, in modo che lo stato attuale del sistema, (come livello di carica della batteria, autonomia residua, tempo di ricarica residuo e molti altri dati) possano essere controllati tramite il portale telematico. Per quanto riguarda i semirimorchio frigo S.KO Cool, ora tutti i veicoli sono garantiti dalla TAPA TSR1 (Transport Asset Protection Association).
Tra le novità un nuovo sistema di distribuzione dell'aria, la conformità a tutti i certificati di trasporto Pharma, più attrezzature per garantire ulteriormente la sicurezza del veicolo e del carico, come lucchetti, allarmi, allarme panico e geofencing tutti collegati al sistema telematico TrailerConnect di serie.
Il trasportatore tedesco STI GmbH, specializzato nel trasporto a temperatura controllata in Europa, sta usando utilizza uno di questi semirimorchi furgonati per valutare come funziona nelle operazioni quotidiane e, attraverso una costante raccolta dei dati nei prossimi due anni, determinare quanto sia sostenibile nel suo segmento di attività, tenendo conto dei più elevati requisiti qualitativi. Se questa sperimentazione operativa avrà un esito positivo, l’autotrasportatore intende equipaggiare la maggior parte della sua flotta con il nuovo semirimorchio elettrico. Un processo di sostituzione che potrebbe raggiungere le duecento unità.
Massimiliano Barberis