"Il 2016 è stato un anno eccellente di crescita con 1961 pezzi immatricolati, il 2017 confermerà questa tendenza ma nel 2018 sappiamo già che ci sarà una contrazione nelle vendite per cui punteremo sull'usato creando una struttura, alla quale stiamo lavorando, per il mercato italiano che amplieremo successivamente a tutta l'Europa" Massimo Dodoni, responsabile vendite internazionali Kögel , ha illustrato al Transpotec di Verona le strategie della società tedesca produttrice di rimorchi e semirimorchi tutti costruiti in Germania. Al Salone veneto, il costruttore ha mostrato quattro modelli adatti al mercato italiano.
Il primo è il Kögel Light Plus, che fa parte della nuova generazione del Curtainsider Kögel Light con un telaio e una struttura che riducono la tara aumentando la portata utile. Questo semirimorchio ha una tara di da 4775 chilogrammi con dotazioni specifiche e 5145 chilogrammi nella dotazione base. Il telaio, realizzato in una struttura di acciaio leggera, ha un'altezza del collo di 120 mm, inferiore di 60 mm rispetto al modello precedente, aumentandone la capacità interna. Oltre che nella versione centinata, il Kögel Light Plus è prodotto anche in quella spondata.
Il Kögel Cool – PurFerro Quality è un semirimorchio refrigerato per il trasporto di alimenti freschi e surgelati e di prodotti farmaceutici ma adattabile, grazie a diverse opzioni e a numerose varietà di equipaggiamenti, anche a un impiego universale. La struttura del fondo in alluminio permette la riduzione del rumore durante le operazioni di carico/scarico, caratteristica che ne consente l'utilizzo anche al di fuori dei consueti orari di apertura degli esercizi commerciali. Lo spessore di pareti, tetto e fondo garantisce un coefficiente di trasmissione del calore (valore k) notevolmente migliorato. Il veicolo, che soddisfa i requisiti ATP-FRC, HACCP, monta segnaletica a norma DIN EN 29367-2 e può' essere dotato di attrezzatura ro-ro per il trasporto via nave e traghetto.
Il Kögel Combi è un rimorchio ad assi centrali per casse mobili con lunghezza complessiva fino a 7,82 metri e per container da 20 piedi. Il timone, regolabile dal cliente sia in altezza sia in lunghezza, è avvitato al telaio in otto punti per agevolarne la sostituzione in caso di danneggiamento. Per una ripartizione equilibrata del peso, i serbatoi dell'aria sono posti centralmente tra gli assi, permettendo così l'installazione di accessori, come supporti per le ruote di scorta e cassette porta-attrezzi. Questo modello ha una buona tenuta di strada.
Il Kögel Cargo Coil con carrozzeria FlexiUse nasce per il trasporto di bobine e nastri cesoiati ma la carrozzeria FlexiUse lo rende adattabile anche ad altri tipi di trasporto. Il telaio rinforzato in versione ro-ro ne permette l'utilizzo su tutti i traghetti.
Mara Gambetta
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!