Al LetExpo, che si sta svolgendo a Verona dal 12 al 15 marzo 2024, Kögel ha svelato una novità dedicata ai trasporti intermodali: la versione Big Rock Edition del semirimorchio Cargo, realizzata per il mercato italiano. Questa edizione speciale offre soluzioni specifiche per il trasporto combinato strada-mare. Michele Mastagni, amministratore delegato di Kögel Italia, nel presentare il veicolo ha sottolineato la particolare attenzione dedicata alla robustezza e all'intermodalità: "La Big Rock Edition rappresenta una versione speciale del nostro Kögel Cargo, pensata e progettata per affrontare con sicurezza e affidabilità i viaggi marittimi".
Una delle peculiarità di questo nuovo modello è l'adozione di barre paraciclisti intere, una scelta progettuale volta a evitare l'aggancio accidentale di corde o cime durante le operazioni di imbarco. Altro elemento di spicco è il pavimento, rinforzato e progettato per sostenere carichi elevati, fino a 9,5 tonnellate, garantendo così la massima sicurezza nel trasporto di merci pesanti.
Michele Sartori, After Sales Manager, ha approfondito alcuni dettagli tecnici che fanno della Big Rock Edition una soluzione all'avanguardia nel panorama dei trasporti intermodali: "Abbiamo pensato a ogni dettaglio per ottimizzare la sicurezza e la funzionalità del veicolo. Ad esempio, i piantoni angolari della cornice posteriore sono realizzati in acciaio, anziché in lega, per aumentare la rigidità della struttura e proteggere meglio le cerniere delle porte. Queste ultime, inoltre, sono dotate di ‘ali’ protettive e sono progettate per essere facilmente rimovibili dall'alto, senza la necessità di svitare bulloni o brugole".
Un altro aspetto innovativo riguarda la conformità alla normativa 5803: la barra para-incastro, dotata di una coppia di scivoli sostituibili in caso di usura, facilita notevolmente le operazioni di salita e discesa dalle rampe di carico dei traghetti, rendendo il trasporto ancora più fluido e sicuro.
Massimiliano Barberis
Scheda tecnica
Lunghezza totale mm 13.950
Larghezza totale mm 2.550
Peso a vuoto, con dotazione standard kg 5.920
Peso a vuoto, veicolo mostrato kg 7.201
Lunghezza piattaforma di carico libera mm 13.620
Larghezza piattaforma di carico libera mm 2.480
Altezza interna di carico massima mm 2.710
Altezza di carico laterale mm 2.620
Altezza ralla massima mm 1.100
Interasse mm 1.310
Passo fino al 1° asse mm 6.390
Massa complessiva tecnicamente ammissibile kg 42.000
Massimo carico sulla ralla kg 15.000
Carico asse tecnicamente ammissibile in kg (9.000 kg per asse) 27.000
Massima capacità di carico sul pianale per carrello elevatore kg 9.550