Krone ha presentato ad aprile 2024 la nuova generazione di casse mobili Dry Box, che inizierà a produrre nella seconda metà dell’anno. Questi modelli mostrano una decina d’innovazioni nel disegno e nella funzionalità, con l’obiettivo di aumentare stabilità, protezione e facilità d'uso. Le pareti lisce in acciaio dovrebbero essere più resistenti, mentre la parete anteriore ha una rientranza nella parte superiore, per offrire più spazio e ridurre il rischio di danni durante le manovre in curva. Inoltre, la protezione anticollisione è stata estesa fino a 1.300 millimetri nella parte inferiore, aumentando così la resistenza agli impatti quotidiani sulle strade.
Un'altra novità importante riguarda la goffratura aggiunta sulle guide anteriori e laterali, che non solo aumenta la stabilità della carrozzeria ma protegge anche meglio adesivi e contrassegni di contorno, elementi cruciali per la sicurezza e l'identificazione del mezzo. I montanti angolari, sia anteriori che posteriori, sono stati rinforzati ed estesi fino al pavimento, garantendo così una maggiore integrità strutturale del cassone.
Per quanto riguarda le attrezzature angolari, Krone ha introdotto un innovativo poggiagambe di supporto integrato, che sarà particolarmente apprezzato dai conducenti. La gamba di supporto è ora più facilmente accessibile e azionabile dall'esterno, con un rivestimento in gomma che assicura una presa confortevole. La chiusura di sicurezza della scala è stata migliorata con l'introduzione di una piastra a molla, rendendola più semplice e intuitiva da utilizzare.
La parte inferiore della Dry Box mostra importanti modifiche, con un aumento dello spazio del tunnel da 90 a 100 millimetri, che permette una maggiore flessibilità e capacità di carico. Anche l’interno della cassa è stato migliorato: la nuova protezione della soglia presenta una goffratura su entrambi i lati, offrendo la possibilità di saldare un ancoraggio opzionale per una maggiore sicurezza del carico.
Infine, per i cicli di carico rapidi, è disponibile una serranda avvolgibile nella parte posteriore, compatibile con il settore ferroviario, che può essere aperta direttamente dalla rampa, facilitando le operazioni di carico e scarico.
Massimiliano Barberis