Il 10 febbraio 2020 Man Truck ha svelato la nuova generazione di veicoli medi e pesanti, che mantiene la stessa denominazione della precedente, quindi TGX per gli stradali per il lungo raggio, TGM e TGL per i medi e TGS per cava e cantiere. L’ammiraglia è indubbiamente il TGX, che esternamente mostra una nuova linea, seppur non rivoluzionaria. Per esempio, Man ha deciso di mantenere gli specchi retrovisori e una configurazione dei gruppi ottici tradizionale, pur cambiando lo stile della calandra. Anche il posto di guida mantiene l’impostazione sobria della Casa tedesca. Le principali innovazioni sono sotto la carrozzeria. Secondo quanto ha dichiarato l’amministratore delegato della Man Truck, il nuovo TGX può ridurre i consumi di carburante fino all’otto percento rispetto alla precedente generazione, ed è predisposto per la trazione completamente elettrica e più avanti anche per quella autonoma.
Il posto di guida offre un’elevata visibilità esterna e una plancia razionale, con i comandi a portata di mano. Sulla parte destra del volante troviamo un monitor multifunzione per l'info-trattenimento da 12 pollici, che si comanda con una manopola (SmartSelect) posta a portata della mano destra dell’autista. Il cruscotto è digitale. il freno di stazionamento è controllato elettronicamente.
Il sistema di assistenza alla guida comprende la segnalazione di ostacoli sull'angolo cieco destro e l’EfficientCruise consente il cambio marcia automatico predittivo, sulla base dell’andamento della strada. Il nuova Man TGX ha un sistema di connessione (CoDriver) che invia i dati per permettere un’analisi delle prestazioni in tempo reale.
Il nuovo Man TGX ha tre dimensioni di cabina, identificate con le sigle GX, GM e GN. Le prime due sono le più larghe (2400 mm), con l’abitacolo della GX alto 2070 mm e quello della GM alto 1870 mm. La cabina GN è più piccola, con un’altezza interna di 1570 mm.
La catena cinematica non mostra grandi novità, con tre motori Euro VId a sei cilindri: il D15 con potenze di 330 CV, 360 CV e 400 CV; il D26 con potenze di 430 CV, 470 CV e 510 CV e il D38 con potenze di 540 CV e 640 CV. Quest’ultimo è stato alleggerito di 70 chili. La catena cinematica offre anche un nuovo assale posteriore.