Il motore a sei cilindri da 10,7 litri è il più compatto della gamma per veicoli pesanti, ma incorpora le caratteristiche del modello superiore OM471, tra cui due alberi a camme in testa, turbocompressore asimmetrico e iniezione elettronica X-Pulse con amplificatore di pressione. Mercedes afferma che questo motore è adatto per "chi cerca una struttura compatta di peso contenuto, prestazioni elevate con una buona capacità di ripresa, massime efficienza con bassi consumi e intervalli di manutenzione fino a 150mila chilometri". Il Mercedes OM 470 è tarato in cinque livelli di potenza: 326 CV, 360 CV, 394 CV, 428 CV e 456 CV, erogata a 1600 giri/min. La coppia massima varia da 1700 a 2200 Nm a 1100 giri/min.
Mentre il modello OM 471 offre una potenza elevata a bassi regimi (che raggiunge i 530CV), l'OM 470 offre più potenza a medi e alti regimi e pesa 150 chili in meno. Queste caratteristiche rendono l'OM 470 ideale per i trasporti che richiedono un elevata portata utile, come le autocisterne o l'edilizia. Entrambi i motori utilizzano oli motore leggeri, un cambio PowerShift 3 migliorato e una strategia di marcia perfezionata del Predictive Powertrain Control.
Novità anche per il motore più potente OM 473 da 15,6 litri (con potenza fino a 625 CV), che ora ha l'iniezione X-Pulse con pressione massima nel rail aumentata a 900 a 1160 bar, che provoca l'aumento della pressione massima d'iniezione a 2700 bar.
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